Home Allevamento
Allevamento Stampa E-mail

2

Per noi allevare cani vuol dire condividere le nostre giornate con amici speciali e dedicare a loro tutto il nostro tempo libero.

La scelta di allevare lagotti è nata dalla passione culinaria per il tartufo e per questa razza simpatica e gentile, con la quale lavorare è un piacere infinito.

Abbiamo scelto di avere poche cucciolate ma studiate e pianificate, con cani che riteniamo all’altezza di rappresentare la razza e apportano un contributo alla selezione del lagotto per lavoro e morfologia, mantenendo vive le caratteristiche di questo magnifico cane da lavoro.

Per noi morfologia e capacità lavorative sono inscindibili, un buon lagotto è costruito per il lavoro che deve svolgere, per questo ci piacciono cani rustici, con torace ampio e canne nasali larghe con tartufo voluminoso, arti forti e carattere allegro e fiero.

Tutti i nostri lagotti lavorano regolarmente nella cerca e quando possiamo frequentiamo alcune esposizioni a conferma che i nostri cani rispecchiano lo standard di razza.

Testiamo i nostri cani per le principali patologie ereditarie della razza perché riteniamo sia importante riprodurre solo da cani sani, come ci disse un amico:” Il lagotto è un atleta, se non è in salute non può lavorare e dare il meglio di sé”.

3

 

Speriamo quindi negli anni di far nascere dei lagotti degni di questo nome, con un carattere allegro che possano far felici molte persone che li accoglieranno nelle famiglie e che sappiano tirar fuori da loro solo il meglio.

Siamo piuttosto selettivi sulle persone a cui diamo i nostri cuccioli, non vogliamo che finiscano abbandonati in un box e tirati fuori solo per andare a tartufi durante la stagione mentre sono ignorati per il resto dell’anno o peggio che passino da un proprietario all’altro senza meta. Cerchiamo invece persone che sappiano valorizzarli e crescerli con rispetto, in modo da avere al proprio fianco i migliori cani da lavoro o anche solo ottimi compagni per la famiglia.

 

1

 
Banner
Banner
Banner